B.F.B. s.r.l. carpenteria metallica sita a Medesano in provincia di Parma, da oltre 20 anni opera con grande successo, grazie alla grande abilità costruttiva, alla professionalità e all'etica, che ci permettono di soddisfare le esigenze della clientela.
Il reparto saldatura si costituisce da personale abile in saldatura Tig, Mig e a filo. Lo staff altamente qualificato dispone di patentini per la saldatura dei metalli, rilasciati dall’Istituto Italiano della Saldatura su lamiera e tubi.
Lavoriamo con progetti su disegno, in particolare per la realizzazione di serbatoi PED che necessitano di specifiche saldature per essere considerati a norma.
Siamo esperti qualificati nella progettazione e realizzazione di macchine industriali per: industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche, oleodinamiche ed automobilistiche, lavorando per conto terzi.
Certificati per diversi tipi di esecuzione:
Nel campo della saldatura, molte aziende devono essere soggette alle applicazioni di codici, norme di riferimento, in merito alla progettazione e costruzione di nuovi prodotti. La saldatura infatti è un processo speciale che richiede un’abilità specifica e un’attrezzatura adeguata. Se si rispettano determinate condizioni e parametri, il giunto di saldatura risulterà affidabile e il prodotto finale potrà svolgere correttamente il compito per cui stato realizzato.
La certificazione del procedimento di saldatura è a tempo illimitato, mentre i patentini di ogni saldatore hanno validità biennale, quindi necessitano un rinnovo.
Le norme europee di riferimento per la certificazione dei procedimenti di saldatura e dei saldatori sono:
Verifica costante, collaudo e attenzione ai dettagli, sono le ricette vincenti per risultati eccelsi. Ogni lavorazione deve soddisfare alcuni criteri che verifichiamo attentamente in tutte le fasi di progettazione e produzione.
B.F.B. risponde alle esigenze di clienti che lavorano a livello nazionale e internazionale, grazie alle certificazioni PED e ASME richiesta per i serbatoi a pressione in USA e Canada.
Contattaci! La nostra sede di Medesano, in provincia di Parma, opera in molte province dell’Emilia Romagna e della Lombardia ed è specializzata da anni nella saldatura Tig, Mig e a Filo.
La nostra azienda è specializzata in diverse tecniche di lavorazione dei metalli, che generalmente si differenziano in lavorazioni a caldo e lavorazioni a freddo. Con il termine a caldo e a freddo non si indicano le temperature dei metalli lavorati, ma si attribuisce un valore allo stato in cui si trova il metallo; se questo valore è inferiore a 0,3 la lavorazione è detta a freddo, se è maggiore a 0,6 è detta a caldo.
Lavoriamo metalli come:
realizzando componenti meccaniche, con leghe metalliche studiate per il particolare uso nell'industria chimica, attrezzature idonee a operare in zone ad alto rischio deflagrazione; serbatoi certificati PED: progettati per contenere dei gas o liquidi ad una pressione più alta di quella esterna e ancora macchinari per l’industria dolciaria, farmaceutica, automobilistica.
Da 20 anni attivi sul mercato, ci teniamo al passo con i criteri di sicurezza fondamentali per un lavoro come il nostro!
Contattaci per prezzi e preventivi, oppure passa a trovarci nella nostra sede di Medesano in provincia di Parma. Siamo facilmente raggiungibili da molte province dell’Emilia Romagna e della Lombardia, come: Reggio Emilia, Modena e Mantova.
B.F.B. sita a Parma, si occupa di soddisfare le esigenze clientelari in merito al campo della saldatura e della carpenteria. Esperti qualificati in saldature certificate: progettiamo, realizziamo, assembliamo a disegno e installiamo componenti per macchine industriali.
Attraverso la saldatura e la brasatura otteniamo un’unione permanente dei materiali, con un attento controllo di qualità fine a verificare la conformità alle specifiche geometriche del progetto, le distorsioni e l’eventuale presenza di difetti evidenti. Tra le diverse tecniche di saldatura possiamo distinguere:
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile di tungsteno che viene eseguita con o senza metallo di apporto, sotto pressione di gas inerte. È un procedimento molto diffuso, in quanto garantisce elevata qualità e richiede però addetti molto specializzati.
Ciò che differenzia la saldatura TIG dagli altri procedimenti è il fatto che l’apporto di materiale del bagno di saldatura è indipendente dall’apporto termico nella saldatura. E’ diverso quindi dalla saldatura a filo o a elettrodo consumabile.
Si utilizza per saldare piccoli spessori o per saldature di elevata robustezza e qualità. Rispetto alle altre tecniche però, è molto più difficile e più complessa e richiede operatori specializzati.
La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) è un procedimento a filo continuo, in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura. Qui fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare e garantisce perciò un’elevata produttività. Permette di operare senza scoria e di tenere sotto osservazione diretta l’arco. In questo modo si riesce a controllare l’esecuzione della saldatura, come nei procedimenti a elettrodo.
Si utilizza quindi un gas di protezione che ha la funzione di impedire il contatto del bagno di fusione con l’atmosfera. Deve perciò essere portato sul bagno di fusione direttamente dalla torcia. I gas di protezione inerti più usati sono Ar e He.
Qualificato e rodato, il nostro staff è a disposizione per consegnare prodotti finiti di grande qualità. La grande esperienza maturata con aziende di settori diversi, ci rende oggi leader sul mercato della saldatura e carpenteria, per lavorazioni conto terzi.
Contattaci per informazioni e preventivi, oppure passa a trovarci nella nostra sede di Medesano in provincia di Parma, siamo facilmente raggiungibili da molte province dell’Emilia Romagna e della Lombardia, come: Reggio Emilia, Modena e Mantova.
Strada Ghiaie, 12F
43014 Medesano Parma