B.F.B. è esperta e specializzata nella progettazione serbatoio di accumulo per impianto geotermico e realizzazione di serbatoi Ped per energie rinnovabili.
La nostra azienda si distingue grazie alla capacità tecnica e costruttiva nel campo delle apparecchiature e dei sistemi impiegati nei processi industriali.
Nel nostro stabilimento di Medesano in provincia di Parma progettiamo e collaudiamo recipienti in pressione per l’industria geotermica, costruiti su misura, in base alle specifiche fornite dal cliente.
I recipienti in pressione per industria geotermica possono essere impiegati per:
L'affidabilità dei serbatoi in pressione B.F.B. è comprovata dalla lunga esperienza, maturata in questo settore, e dalle numerose installazioni nel campo dell’industria energetica e bio-energetica.
Affidabilità certificata da marchiatura CE e pieno rispetto della direttiva europea PED 2014/68/UE (ex PED 97/23/CE), che stabilisce rigidi criteri per il collaudo e per il controllo radiografico delle saldature.
Gli impianti di geotermia possono avere funzione classica sfruttando le anomalie geologiche o vulcanologiche della terra; e funzione a bassa entalpia che sfruttano il sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore nella stagione invernale e cederne durante la stagione estiva.
Il sistema geotermico sfrutta lo scambio di calore con il sottosuolo superficiale per mezzo di una pompa di calore. La geotermia a bassa entalpia è considerata una fonte di energia rinnovabile, nonostante la pompa di calore consumi di per se energia elettrica.
Gli impianti geotermici si compongono di tre elementi:
Un serbatoio di accumulo per impianto geotermico rappresenta una sorgente con capacità termica infinita, grazie alle capacità di scambiare energia termica, direttamente o attraverso lo sfruttamento dei fluidi in esso contenuti, mantenendo globalmente invariata la sua temperatura.
I serbatoi geotermici a bassissima entalpia possono essere accoppiati a pompe di calore per riscaldare ambienti in inverno prelevando calore dal serbatoio, così come possono essere accoppiati a macchine frigorifere per climatizzare ambienti in estate dissipando calore nel serbatoio.
B.F.B. vanta 20 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di serbatoi Ped per energie rinnovabili.
Cerchi un’azienda affidabile e competente per la costruzione di recipienti in pressione per industrie energetica?
Non esitare a contattarci!
Operiamo per le industrie del settore in tutta Italia.
Strada Ghiaie, 12F
43014 Medesano Parma